
Abigail
di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett
Abigail, film diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, è un film horror liberamente ispirato a La figlia di Dracula di Lambert Hillyer del 1936.
La trama è abbastanza semplice. Un gruppo di criminali professionisti viene assoldata per rapire la figlia di un uomo facoltoso e trattenerla per una notte, al fine di ottenere un ingente riscatto. In attesa del denaro, il gruppo di malviventi si trasferiscono, insieme alla bambina (interpretata dalla 14enne Alisha Weir), in una villa isolata solo per scoprire che sono loro ad essere intrappolati e che la giovane innocente ballerina di danza classica che hanno rapito in realtà è un vampiro assetato di sangue.
Non è uno spoiler. Chi è andato o andrà a vedere il film sa già che Abigail è un vampiro. La storia, con tanto di colpo di scena, è già tutta contenuta nel trailer. E' evidente che chi si avvicina a questo film non ha molte aspettattive se non quelle di vedere come una ballerina vampiro fa a pezzi un gruppo di sfortunati criminali intrappolati in una casa. Nulla di più. Con questa consapevolezza Abigail risulta divertente, splatteroso e con atmosfere che richiamano i b-movie di genere degli anni ottanta. Un horror grottesco dotato di un umorismo macabro perfetto per passare una piacevole serata di intrattenimento.
Film