
The Waeve
The Waeve
Graham Coxon, ex chitarrista dei Blur, insieme a Rose Elinor Dougall, cantautrice inglese che ha alle spalle trascorsi nel gruppo indie pop tutto al femminile The Pippetes, danno vita a un album molto interessante.
Coxon e la Dougall si conoscono nel 2020 ad un concerto di beneficenza. Scatta la scintilla e oltre a iniziare a scrivere delle canzoni insieme, i due diventano una coppia e, da un paio di anni, genitori di due figli.
Nel 2023 esce The Waeve, il loro progetto musicale. I due si intendono a meraviglia e l'album si ascolta con piacere. A parte una paio di pezzi vigorosi, come l'ottimo singolo Kill My Again e Someone Up There, si tratta per lo più di sofisticate e malinconiche ballate indie in cui Coxon, oltre a suonare tutti gli strumenti e ad alternarsi alla voce con la Dougall, si diletta a suonare il sassofono (in alcuni casi con fraseggi melodici alla Bowie, in altri con virtuosimi alla Coltrane). Ottimo Can i call you, il brano che apre l'album e che inizia come un canzone folk per poi trasformarsi in un pezzo a metà tra i King Krimson e il Krautrock. Undine è un lentone riconducibile agli ultimi Portishead, Drowning è un pezzo psichedelico molto cinematografico mentre Alone e Free parte come un pezzo alla Twin Peaks per poi ricordare i Pink Floyd di Confortably Numb.
Un disco indie-rock molto elegante e raffinato.
Musica