
Le città oscure: La torre
François Schuiten e Benoît Peeters
Aspettavo da tempo l'edizione in volume di questo piccolo capolavoro del fumetto franco/belga. Al tempo, all'inizio degli anni 90, lo avevo letto non completo nella rivista a fumetti L'Eternauta.
La torre è il terzo capitolo della serie Le città oscure, storie surreali ambientate ognuna in una diversa città fantastica di un misterioso mondo parallelo.
Ispirato al quadro La Torre di Babele di Peter Brugel, la Torre vede come protagonista un uomo chiamato Giovanni Battista che vive in completa solitudine facendo da guardiano di uno dei livelli inferiori di una immensa e infinita torre che sembra estendersi fino al cielo e oltre. Un giorno, stanco delle pessime condizioni dell'edificio e dei continui crolli che non riesce più a riparare, decide di salire nei livelli superiori alla ricerca di qualcuno che lo possa aiutare.
I disegni, per lo più in bianco e nero (ma in alcune tavole sono a colori) sono di una bellezza unica. L'interno di questa immensa torre é disegnato in maniera iperdettagliata e lasciano senza fiato. L'opera è pervasa da un senso di malinconia e inquietitudine.
Mi piacerebbe recuperare altri volumi della serie ma mi pare di capire che molti sono ancora inediti in Italia.